Nasce la Running Emotion: l'emozione al centro.

Running Emotion | 17 Gennaio 2020
soci

La notizia era già trapelata negli ambienti del settore, ma adesso giunge l’ufficialità.
Nasce una nuova società di atletica leggera, con sede a Pozzallo, denominata «Running Emotion»: l’associazione si è formalmente costituita nel gennaio del 2020, ma il progetto parte molto prima, nel cuore e nella mente di un gruppo di amici e di sportivi accomunati dalla passione per il running.
Perché Running Emotion? Come richiama il nome, al centro del progetto c’è l’emozione che lo sport è in grado di regalare. Una società che vuole rendersi subito protagonista nella stagione 2020, assicurandosi l’impegno dell'atleta Tony Liuzzo, ex atleta professionista e perno fondante del progetto, che continuerà ad essere allenato dal coach Salvo Pisana, tecnico di caratura nazionale ed internazionale, oltre che di rinomata esperienza. Ricompre l’incarico di presidente della Running Emotion l’Avv. Gianni Scala, già dirigente sportivo ed appassionato di running, ma nella compagine sociale figurano, tra gli altri, anche l’osteopata, ex siepista del gruppo sportivo Aeronautica Militare, Lorenzo Cannata ed il medico veterinario, Dott. Nanni Iemmolo, anch’esso appassionato di corsa che da giovane ha vissuto le emozioni dell’atletica a livello agonistico.

«L'idea di creare la prima società di atletica leggera a Pozzallo» dichiara Gianni Scala «è nata dalla voglia di portare avanti un progetto ambizioso, che possa far crescere il movimento in provincia e non solo».

La guida del settore tecnico è affidata al prof. Salvo Pisana, che anche per questa stagione lavorerà a stretto contatto con Tony Liuzzo. L’atleta sciclitano, che la scorsa stagione è tornato ad imporsi nel panorama dell'atletica regionale con la maglia dell’Atletica Augusta, continuerà a gareggiare anche nel 2020 e guiderà il team della Running Emotion.

«Da quest’anno correrò per la Running Emotion con entusiasmo e stimoli nuovi, ma voglio ringraziare gli amici della società per la quale ho corso negli ultimi anni, l’Atletica Augusta, alla quale rimarrò sempre legato. Spero di confermare nel 2020 i risultati raggiunti nella scorsa stagione grazie alla sintonia che mi lega a Salvo Pisana. Continuerò a correre nel 2020, ma con lo staff tecnico e dirigenziale della società siamo già al lavoro per allestire una team di atleti giovani e promettenti che siano in grado di competere con i «top runner» a livello locale, nazionale ed internazionale», afferma Tony Liuzzo, che sarà anche Direttore Sportivo della Running Emotion.

Inoltre, grande attenzione sarà data allo sviluppo del settore giovanile. Oltre a questo, la società mira a farsi promotrice di progetti di integrazione sociale al fine di rendere la pratica della corsa una «emozione» anche per quanti vivono in condizioni di disagio e difficoltà. La Running Emotion farà l'esordio stagionale già domenica nella mezza maratona di Ragusa puntando sul vincitore della scorsa edizione, Tony Liuzzo, ed altre gare, non solo di livello locale, sono messe in programma.